Global Markets Energy – Opec alza stime domanda petrolio 2021 a 96,46 mln barili al giorno (+6,6%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Seduta in frazionale rialzo per i mercati azionari europei: Ftse Mib a +0,4%, Dax a +0,4% e Ftse 100 sulla parità%. A Wall Street, Dow Jones a -0,4%, S&P 500 a +0,1% e Nasdaq a +0,9%.

L’Opec ha rivisto al rialzo le stime per la domanda di petrolio nel 2021, proiettandola a 96,46 milioni di barili al giorno per il 2021, con un incremento di 190.000 barili al giorno rispetto alla stima di marzo. Rispetto all’anno scorso, la domanda globale di greggio dovrebbe crescere pertanto di 5,95 milioni di barili al giorno nel 2021 (+6,6%), rispetto alle precedenti indicazioni che davano un aumento di 5,89 milioni di barili al giorno. Nel frattempo le quotazioni del greggio si muovono in rialzo con il Wti sopra quota 60 dollari.

Total – il secondo produttore al mondo di Gnl – e Siemens collaboreranno per ridurre le emissioni di carbonio derivate dal gas naturale liquefatto per rendere gli impianti stessi più efficienti. Oltre a questo, le due società energetiche lavoreranno per sviluppare turbine a gas alimentate a idrogeno e per ottimizzare i processi di produzione di energia nelle centrali elettriche.

Tra le altre notizie di interesse per il settore, il presidente del Consiglio Mario Draghi, insieme al ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente di Stellantis John Elkann e gli amministratori delegati di Eni (Claudio Descalzi), Enel (Francesco Starace), Snam (Marco Alverà ), e Terna (Stefano Antonio Donnarumma) nel corso di una riunione che ha visto affrontare temi legati all’energia e alla transizione energetica.

Chevron Corporation e Honeywell hanno annunciato la messa in servizio e l’avvio della prima unità di processo ISOALKY su scala commerciale che utilizza liquidi ionici per produrre alchilato. La tecnologia ISOALKY rappresenta un’importante innovazione nella tecnologia di alchilazione.