Salute (+2,2%) – Focus su Diasorin (+9,6%) dopo annuncio acquisizione Luminex

Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso a +2,2% facendo meglio del corrispondente europeo (-0,3%) e del Ftse Mib (+0,1%).

Gli investitori mantengono l’attenzione prevalentemente sulla ripresa dell’economia e sulle vaccinazioni, con alcuni Paesi che iniziano ad allentare le restrizioni. Focus anche sulle aste di titoli del Tesoro in programma questa settimana negli Usa e sull’avvio della earning season.

Sotto riflettori Diasorin (+9,6%) dopo l’annuncio dell’accordo per l’acquisizione di Luminex, società Usa attiva nello sviluppo, produzione e vendita di tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nei settori della diagnostica e del life science, ad un prezzo in contanti di 37 dollari per azione, per complessivi 1,8 miliardi di dollari.

Tra le mid ha resistito Sol (+0,7%) mentre tra le small svetta Sicit Group (+2,4%), che ha riportato nel primo trimestre 2021 ricavi consolidati pari a 22 milioni (+11,9% a/a), in continuità con il trend di crescita a doppia cifra registrato nel 2020.

Riguardo Philogen (0,0%) si riporta che Mediobanca ha avviato la copertura con giudizio “outperform” e target price a 23,20 euro.