Utility (+0,6%) – Bene Enel (+0,8%), Falck Renewables (-1,3%) in coda alle Mid

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,6%, al di sopra del corrispondente europeo (+0,4%) e del Ftse Mib (-0,2%).

Altra giornata contrastata per le borse europee, con l’attenzione degli investitori concentrata sulla ripresa economica e sulla lotta al virus. Negli Usa prosegue la stagione di trimestrali, mentre i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione, le vendite al dettaglio e la produzione industriale sono risultati migliori delle attese.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si contrae a 102 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,73%.

Tornando alle società del comparto utility, tra le big ha fatto meglio Enel (+0,8%) che ha reso pubblico il Circular Economy Factbook 2020.

Al progetto “School4Life“, nato dalla collaborazione del Gruppo Enel con ELIS per far conoscere ai ragazzi le opportunità della transizione energetica e contrastare l’abbandono scolastico, nell’a.a. 2020/21 hanno aderito 25 scuole italiane.

Snam (-0,4%) ha completato la procedura di liquidazione delle azioni della società per le quali è stato esercitato il diritto di recesso.

Italgas (-0,4%) potrebbe presentare ricorso per concessione gas Ato Napoli 1.

Deboli le mid con in coda Falck Renewables (-1,3%). Tra le small denaro su PLC (+1,1%). Edison (-0,9%) si rafforza nelle rinnovabili in Valle d’Aosta con l’acquisto di 7 centrali mini-idro (4,1 MW).