Global Markets Energy – Chevron in partnership con Toyota sull’idrogeno

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in lieve rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,1%, il Dow Jones lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street, dopo una partenza sotto la parità il Dow Jones avanza dello 0,5%, lo S&P 500 dello 0,3% e il Nasdaq dello 0,1%.

In calo le quotazioni del greggio, sui timori che l’aumento dei contagi in India possa ridurre la domanda del terzo paese al mondo per importazioni di petrolio e dopo l’aumento a sorpresa delle scorte Usa.

In attesa dei dati ufficiali Eia in uscita questo pomeriggio, il report dell’American Petroleum Institute ha evidenziato un incremento delle riserve di greggio nella scorsa settimana di 436.000 barili.

Chevron ha annunciato un’alleanza con Toyota sull’utilizzo dell’idrogeno

Haliburton ha riportato risultati superiori alle attese, con ricavi in calo su base annua del 31% a 3,45 miliardi di dollari (3,35 miliardi il consensus) e un eps adjsuted di 19 centesimi (17 centesimi il consensus). La società ha inoltre dichiarato di attendersi che il ritmo del rimbalzo nella domanda overseas per gli oilfield services accelererà nella restante parte dell’anno in scia al recupero dei prezzi del petrolio.

Anche Baker Hughes ha registrato utili nel primo trimestre superiori alle attese, con un eps adjusted di 12 centesimi (11 centesimi il consensus) e ricavi in calo del 12% su base annua a 4,78 miliardi di dollari.

Deutsche Bank ha avviato la copertura su Eni con raccomandazione ‘buy’ e target price pari a 11,70 euro. Intesa Sanpaolo ha alzato il giudizio su Saipem da ‘hold’ ad ‘add’, fissando il target price a 2,60 euro.