Utility (-1,3%) – Bene Edison (+1,4%) in controtendenza al settore

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -1,3%, in linea con il corrispondente europeo (-1,2%) ma al di sopra del Ftse Mib (-2,4%).

Seduta negativa per le borse europee, appesantita dai rinnovati timori per i contagi che rischiano di minare la ripresa dell’economia. Negli Usa prosegue la stagione di trimestrali, con i conti positivi di IBM. Attesa per giovedì la riunione della Bce, da cui non dovrebbero emergere cambiamenti rilevanti nella politica monetaria, ma l’attenzione si focalizzerà su euro e rendimenti dei bond. Intanto l’Ema ha dichiarato che i benefici del vaccino di J&J superano i rischi.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 104 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,78%, mentre procede il collocamento al retail della terza edizione del Btp Futura.

Tornando alle società del comparto utility, deboli le big.

L’Assemblea degli azionisti di Italgas (-0,6%) ha approvato il bilancio 2020, il dividendo  per azione di 0,277 euro e il Piano di Co-investimento 2021-2023. In sede straordinaria, l’Assemblea ha approvato la proposta, a servizio del Piano di Coinvestimento 2021-2023, di aumento gratuito del capitale sociale per massimi 5,58 milioni, mediante l’emissione di massime 4,5 milioni.

Tra le mid, anch’esse tutte sotto la parità, Falck (-1,4%) ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Desafio Solar SLU, titolare di un impianto solare operativo in Spagna da 49,88 MW.

Tra le small, ben comprata Edison (+1,4%) su cui l’agenzia di rating Moody’s Investors Service ha elevato il rating a Baa2 da Baa3.

Infine, il Tribunale di Milano ha accolto l’istanza di Biancamano (sospesa), e delle partecipate Aimeri Ambiente ed Energeticambiente, dichiarando lo stato di insolvenza.