Snam4Mobility, società del Gruppo Snam attiva nella mobilità sostenibile, e Wolftank Hydrogen, azienda del Gruppo austriaco Wolftank-Adisa dedicata a impianti di produzione e distribuzione di idrogeno ed energie rinnovabili, hanno avviato una collaborazione per dare impulso alla mobilità a idrogeno attraverso la realizzazione di stazioni di rifornimento per automobili, bus e camion.
A seguito della firma di un memorandum d’intesa, le due società stanno ora valutando iniziative in ambito infrastrutturale per abilitare l’utilizzo di idrogeno nel settore trasporti in Italia e potenzialmente in altri paesi, come Germania, Austria e Svizzera.
La prima iniziativa è una manifestazione d’interesse congiunta in risposta alla consultazione dell’Istituto per Innovazioni Tecnologiche (IIT) di Bolzano finalizzata alla realizzazione di nuove stazioni di rifornimento lungo l’Autostrada del Brennero (A22).
Attualmente, in Italia è attiva una sola stazione di rifornimento pubblica per veicoli a idrogeno, a Bolzano, realizzata nel 2012 con il supporto delle aziende della Piattaforma H2, tra cui la Wolftank.
Snam potrà fare leva sulle competenze acquisite nella filiera dell’idrogeno. Nel piano strategico ha previsto la realizzazione entro il 2024 di almeno cinque stazioni di rifornimento di idrogeno.
Wolftank Hydrogen stima una forte crescita del mercato delle stazioni di rifornimento idrogeno, anche in virtù del fatto che diversi Stati anche fuori dall’Europa – come Giappone, Cina e California – hanno programmato di avere ciascuno 1 milione di veicoli a celle combustibile (FCEV) in circolazione entro il 2030, con la relativa necessità di infrastrutture di produzione e logistica.