Circle (Aim) – Settimana all’insegna della 2a edizione dei “Connecting EU Insights”

Lunedì 26 aprile ha avuto inizio la seconda edizione dei Connecting EU Insights, cinque giorni di eventi digitali e interviste fruibili firmati Circle Connecting EU (società di Circle Group che affianca Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello europeo e le opportunità di finanziamento) per orientare il comparto marittimo nelle opportunità legate alla transizione verso il Green New Deal e le principali sfide ad essa connesse.

Dopo i primi appuntamenti dedicati al DocksTheFuture Network of Excellence e gli obiettivi della Getting to Zero Coalition, nonché alle applicazioni dell’idrogeno in ambito logistico, 5G e connettività a supporto dell’industria marittima, domani 28 aprile 2021 Alexio Picco – Managing Director di Circle Group – presiederà il webinar “Optimisation and Digital Twin in the Rail Last Mile: patterns and applications”. Evento durante il quale sarà offerta una panoramica sull’ottimizzazione dell’ultimo miglio ferroviario a supporto di una gestione efficiente del traffico ferroviario nelle aree portuali grazie ad un utilizzo ottimale delle risorse disponibili.

Gli appuntamenti proseguiranno poi il 29 aprile con il webinar “Digital Customs Simplification and Innovative Federative Services in the maritime & logistics sector” guidato dal Presidente e CEO di Circle Group, Luca Abatello.

La conferenza digitale, organizzata nell’ambito del progetto europeo FENIX – A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy, vedrà la partecipazione di Eusebiu Catana, Senior Manager di ERTICO, Paul Brewster, Advisor presso l’Irish Maritime Development Office, Tarik Maauni, Direttore Organizzazione e Sistemi Informativi dell’Agence Nationale des ports, e Giampaolo Botta, Direttore generale di Spediporto.

I relatori discuteranno la possibilità di abilitare la visibilità della supply chain globale mediante digitalizzazione delle procedure e servizi federativi innovativi, beneficiando di dispositivi intelligenti (IoT) e tecnologie innovative, quali RFID, Blockchain e Notarizzazione.

Infine, venerdì 30 aprile il programma dei Connecting EU Insights prevede un Info Day riguardante gli “Strumenti di finanziamento dell’UE per i porti e la logistica: Horizon Europe e CEF2” e un’intervista con Pino Musolino, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale – Porti di Roma.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle