Utility (-0,8%) – Resistono Snam (+0,2%) e Terna (+0,1%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,8%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,4%) e del Ftse Mib (+0,5%).

Chiusura positiva per le borse europee nella prima seduta di una settimana ricca di appuntamenti. Focus in particolare sulle trimestrali societarie, sulla riunione della Fed e sui dati macro, in particolare il Pil degli Usa e dell’eurozona. Attenzione anche all’evoluzione della pandemia, che continua a correre in alcuni Paesi emergenti come India e Brasile. Intanto la Commissione Ue ha avviato una procedura legale contro Astrazeneca.

In Italia, riflettori sul premier Mario Draghi che ha illustrato alla Camera il Piano nazionale di ripresa e resilienza per i fondi del Recovery Plan, il cui impatto positivo sul Pil sarà di circa 3,6 punti percentuali. Entro fine mese il PNRR verrà inviato alla Commissione europea, che darà il proprio responso entro 60 giorni. “Nel complesso potremo disporre di circa 248 miliardi di euro”, ha affermato il premier.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si stabilizza in area 105 punti base con il rendimento italiano in risalita allo 0,80%.

Tornando alle società del comparto utility, tra le big resistono sopra la parità Snam (+0,2%) e Terna (+0,1%).

Italgas (-0,2%) ha comunicato che è stata perfezionata la fusione tra le due ESCo del Gruppo – Seaside e TEG (Toscana Energia GREEN) – che dà vita a un player di livello nazionale nel settore dell’efficienza energetica.

Tra le mid, acquisti in particolare su Alerion (+5%) i cui soci hanno approvato il bilancio 2020, la proposta di distribuzione di un dividendo di 0,28 euro per ogni azione, approvato un Piano di Incentivazione di Lungo Termine 2021-2022 e nuovo buy back.

Dal 19 al 23 aprile 2021 Alerion ha acquistato 9.523 azioni proprie al prezzo medio di 12,8399 euro per azione, per un controvalore complessivo di 122.274,08 euro.

Falck (+1,7%) ha dato il benvenuto a Simona Gambini con il ruolo di Global Head of Communication & Stakeholder Engagement.

Tra le small algoWatt (+1,8%) ha comunicato che la prima convocazione dell’Assemblea degli Obbligazionisti non ha raggiunto il quorum costitutivo. La seconda convocazione è prevista il 30 aprile 2021.

PLC (-2,7%) e EDPR hanno convenuto di posticipare il termine previsto per il soddisfacimento delle condizioni sospensive relativamente alla cessione di un progetto eolico da realizzarsi in provincia di Avellino (potenza 28,8 MW) dal 30 aprile al 30 maggio 2021.