Circle (Aim) – Insieme a MESA per il Digital Twin dell’ultimo miglio ferroviario nel porto di Genova

Circle e MESA hanno annunciato il completamento del primo task di collaborazione nell’ambito del progetto europeo E-BRIDGE per l’Ultimo Miglio Ferroviario nel porto di Genova. L’annuncio è arrivato durante l’evento “Optimisation and Digital Twin in the Rail Last Mile: patterns and applications”, parte della rassegna Connecting EU Insights.

Una partnership che rappresenta uno step importante per il sistema logistico intermodale ligure, che “oggi più che mai necessità di una forte integrazione tra l’esistente e le possibilità connesse all’innovazione tecnologica, settore nel quale Circle e MESA sono entrambe protagoniste”.

Il progetto E-BRIDGE ha visto l’implementazione di una piattaforma innovativa finalizzata alla condivisione dei dati riguardanti i treni in arrivo e in partenza da tutti i terminal dei cosiddetti “Ports of Genoa” verso tutti gli inland terminali di riferimento e comprensivi di quelli sull’ultimo miglio ferroviario.

La collaborazione tra le due società ha interessato la progettazione di un modello per le operazioni di manovra ferroviaria all’interno dell’area portuale attraverso “Digital Twin”: attraverso una simulazione dinamica del processo di trasporto dei treni merci sarà possibile facilitare le decisioni operative riguardanti il trasporto ferroviario nel porto di Genova e aumentare la quota modale su ferro in relazione alle risorse disponibili e all’infrastruttura esistente.

Le attività sono state caratterizzate da due task portati avanti parallelamente da Circle e MESA. Circle, in collaborazione con OptimEasy, ha sviluppato un modello in grado di ottimizzare e programmare le operazioni, le risorse necessarie, nonché adattare gli orari di inizio-fine manovre ferroviarie. Il focus delle attività di MESA ha invece riguardato la creazione di una simulazione dinamica del processo di trasporto ferroviario all’interno del porto.

La gestione ottimizzata delle attività incrementerà sensibilmente l’efficienza dell’infrastruttura esistente, oltre ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili. Efficienza che sarà monitorata lungo tutte le fasi di simulazione del processo ferroviario.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle