Cnh – Ricavi e utili superiori al consensus nel 1Q21, migliorati i target sul FY

Cnh ha archiviato il primo trimestre 2021 con risultati record, battendo le attese degli analisti ed aggiornando le previsioni per il 2021 in scia alle attese di una forte domanda in tutte le aree geografiche e in tutti i segmenti.

I ricavi consolidati sono aumentati del 37% a 7,47 miliardi di dollari (+32% a cambi costanti), mentre il fatturato delle attività industriali è cresciuto del 41,1% a 7,04 miliardi (6,2 miliardi il consensus), per effetto di maggiori volumi determinati da una forte domanda, particolarmente in Agriculture e Commercial and Specialty Vehicles, uniti a migliori prezzi, principalmente in Agriculture.

Nel dettaglio, il fatturato del business Macchine Agricole ha registrato un incremento del 35% a 3,04 miliardi principalmente per effetto di una domanda maggiore, miglior mix, migliori prezzi e minori azioni di riduzione delle scorte.

I ricavi dei Veicoli Commerciali e Specialty Vehicles sono aumentati del 39% a 2,8 miliardi, mentre la divisione Macchine per le Costruzioni ha segnato un +55% a 656 milioni e il Powetrain ha registrato un +64% a 1,2 miliardi.

A livello di margini, l’Ebit adjusted delle attività industriali è risultato pari a 545 milioni (276 milioni il consensus) da una perdita operativa di 148 milioni nel primo trimestre 2020, con un’incidenza sul fatturato salita al 7,7%.

Il margine Ebit adjusted di Agriculture è salito oltre il 13%, quello di Powertrain oltre il 9% e Construction al 3,8%. L’Ebit adjusted di Commercial and Specialty Vehicles è pari a 76 milioni di dollari, il più alto nel primo trimestre dal 2013.

Il trimestre si è chiuso con un utile netto adjusted di 454 milioni (209 milioni il consensus), rispetto alla perdita di 66 milioni dei primi tre mesi dello scorso esercizio.

Il free cash flow delle attività industriali è stato negativo per 0,4 miliardi per effetto di un assorbimento del capitale di funzionamento inferiore al dato storico stagionale. La liquidità netta industriale è diminuita a 0,6 miliardi da 0,8 miliardi al 31 dicembre 2020.

Il portafoglio ordini in Agriculture è più che raddoppiato anno su anno sia per i trattori sia per le mietitrebbiatrici, trainato dalla forte crescita per i trattori in Nord America e per le mietitrebbiatrici in Sud America. Il portafoglio ordini in Construction è in crescita anno su anno in entrambi i sub-segmenti Pesanti e Leggeri, con aumenti in tutte le aree geografiche. Infine, i nuovi ordini per veicoli industriali in Europa sono in aumento del 96% anno su anno, con i veicoli leggeri in crescita del 95% e i veicoli medi e pesanti in aumento del 101%.

Per il 2021, Cnh prevede che l’aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi di trasporti e logistici atteso per il resto dell’anno sarà compensato dai un miglioramento dei prezzi di vendita.

Il gruppo ha aggiornato i target per l’esercizio in corso stimando ricavi di vendita in crescita tra il 14% e il 18% (tra l’8% e il 12% la precedente indicazione) e un free cash flow positivo tra 0,6 e 1 miliardo (tra 0,4 e 0,8 miliardi la precedente indicazione).