Global Markets Auto – Per GM risultati 1Q21 oltre le attese, confermata guidance sul 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata positiva e all’insegna dei rialzi per le principali borse europee. A Milano il Ftse Mib guadagna l’1,5%, il Dax a Francoforte avanza dell’1,6%, mentre il Ftse 100 di Londra guadagna l’1,2%. A Wall Street S&P 500 a -0,6%, Dow Jones a -0,1%, Nasdaq invariato.

General Motors ha riportato i risultati sul primo trimestre 2021. La casa automobilistica con sede a Detroit ha registrato ricavi per 32,5 miliardi di dollari, in linea con il dato del primo trimestre 2020, e un risultato netto di 3 miliardi. GM ha attribuito la buona performance alle vendite in forte espansione dei full-size, dei veicoli utilitari sportivi e camioncini a più alto margine. “Abbiamo avuto un inizio anno molto positivo”, ha dichiarato l’AD Mary Barra. GM ha lasciato invariata la guidance per il 2021, nonostante i problemi di approvvigionamento di chip che stanno tormentando il settore. Il risultato netto sul 2021 è atteso tra i 6,8 e i 7,6 miliardi di dollari, con l’ebit stimato in un range tra i 10 e gli 11 miliardi.

Anche Stellantis ha pubblicato i dati del primo trimestre 2021, registrando ricavi pari a 34,3 miliardi. L’aumento del fatturato riflette i maggiori volumi, l’effetto prezzi positivo e il miglior mix di mercato, principalmente in Nord America e in Europa.

Volkswagen comunica che utilizzerà suoi chip nel software dell’auto connessa. Il CEO Herbert Diess ha affermato: “In una fase di crisi produttiva dei semiconduttori per ottenere prestazioni ottimali, software e hardware devono arrivare dalla stessa mano». L’intenzione comunque non sembra essere quella di produrre direttamente i chip, ma possederne i brevetti, affidando lo sviluppo alla controllata Cariad.