Infrastrutture (+0,9%) – ASTM si avvicina al nuovo corrispettivo d’Opa (+8,5%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,9%, registrando una performance simile al principale indice di Milano (+0,8%) e ampiamente superiore al corrispondente indice settoriale europeo (-0,7%).

Il recente rally delle materie prime alimenta nuovamente i timori per un’accelerazione dell’inflazione che possa costringere la Fed a rivedere la propria politica monetaria, dopo che i dati di venerdì sul mercato del lavoro statunitense, molto inferiori alle attese, avevano allontanato le ipotesi di tapering. Mercoledì il focus si sposterà sui dati americani relativi ai prezzi al consumo, per i quali si stima un’ulteriore crescita ad aprile. In settimana, attenzione anche agli interventi di diversi esponenti della Fed, da cui gli investitori cercano indicazioni sul percorso di crescita e sulla politica monetaria nei prossimi mesi.

Con riferimento ai titoli del comparto Infrastrutture e Torri, Inwit e Atlantia hanno rispettivamente ceduto lo 0,1% e lo 0,9%.

Tra le Mid Cap, ASTM in evidenza a +8,5% dopo che il Gruppo Gavio e Ardian hanno incrementato il corrispettivo dell’opa totalitaria da 26,5 a 28,0 euro per azione. L’offerta, che avrebbe dovuto concludersi ieri, è stata prorogata fino al 24 maggio.