Immobiliare (-0,6%) – Seduta sottotono per IGD (-1,7%) e Covivio (-1,5%)

Il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,6%, registrando una performance in linea con l’andamento del corrispondente indice settoriale europeo (-0,6%). Il tutto, in una seduta che ha visto il FTSE Mib chiudere in rimonta appena sopra la parità (+0,1%).

Il sentiment resta ancora diviso tra l’outlook del recupero dell’economia e i timori di pressioni inflazionistiche. Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Usa si sono attestate a 473 mila unità, al di sotto delle 490 mila previste dal consensus e delle 507 mila della rilevazione precedente (rivista da 498 mila). Il dato segue le ultime rilevazioni macro che hanno scosso i mercati con la lettura di ieri dell’inflazione USA di aprile che ha evidenziato il maggior incremento mensile dal 2009, alimentando ulteriormente il dibattito sulla possibilità che le pressioni sui prezzi inducano la Federal Reserve a restringere la politica monetaria prima del previsto.

Riportando le attenzioni sui titoli del comparto immobiliare, Covivio e IGD hanno rispettivamente lasciato sul terreno l’1,5% e l’1,7%.

In testa alle Small Cap, CIA (+5,1%), il cui Cda ha approvato il bilancio rivisto dalla capogruppo e il bilancio consolidato 2020 alla luce di considerazioni che erano emerse nell’esame congiunto con la neo società di revisione Audirevi. Nel dettaglio dei risultati, i ricavi operativi si sono attestati a 1,94 milioni in riduzione del 27,4% rispetto al precedente esercizio. L’Ebitda è negativo per 0,5 milioni e il risultato netto da attività in funzionamento nel perimetro consolidato è negativo per 1,44 milioni a fronte di una perdita di 2,87 milioni nel 2019.

Sempre tra i titoli a bassa capitalizzazione, acquisti su Risanamento (+1,6%) e Coima Res (+1%).

Brioschi Sviluppo Immobiliare (+0,5%) ha nominato Eugenio Kannès quale amministratore delegato. AbitareIn ha avviato la collaborazione con Ediltecno Restauri per la realizzazione del progetto di sviluppo residenziale “Trilogy Towers” in Piazzale Accursio a Milano. Ediltecno Restauri si è aggiudicata l’appalto a seguito di una gara che ha visto la partecipazione di diversi importanti operatori del settore.