PLC – Contratto da 3,3 milioni per costruzione nuova centrale a biogas in Belgio

La controllata Schmack Biogas ha sottoscritto con S.C.R.L. Biogaz du Haut Geer (BHG) un contratto per la realizzazione di una nuova centrale a biogas in località Geer (Belgio), alimentata con scarti agricoli ed agroindustriali, oltreché il risanamento di una centrale esistente, adiacente alla nuova, sempre di proprietà di BHG.

Il contratto prevede che Schmack Biogas fornirà e installerà un nuovo sistema di igienizzazione per gli scarti di macellazione, i sistemi di agitazione dei fermentatori, le sale tecniche e i collegamenti idraulici relativi alla nuova centrale, e curerà la sostituzione dei sistemi di alimentazione delle biomasse nella centrale esistente.

Il corrispettivo complessivo per i servizi resi è stato definito in 3,3 milioni circa.

La società prevede di eseguire il contratto con mezzi propri. Le attività di progettazione inizieranno immediatamente, mentre l’ingresso in cantiere da parte di Schmack Biogas è fissato per fine settembre 2021 e il termine dei lavori è previsto per il secondo trimestre del 2022.

Con questa operazione, il gruppo PLC rimarca il proprio ruolo di azienda di riferimento nel settore del biogas e del biometano non solo in Italia, ma anche all’estero, in piena coerenza con gli obiettivi strategici della sua roadmap al 2024, nonché degli indirizzi dell’Unione Europea e del PNRR in relazione alla transizione ecologica.