Media (-1,3%) – Partenza negativa per Mediaset (-2,2%)

Il Ftse Italia Media inizia l’ottava con un calo dell’1,3% e al di sotto dell’analogo indice europeo (0,0%), muovendosi in controtendenza rispetto al Ftse Mib (+0,4%).

Sui mercati sono scattate le preoccupazioni legate al rialzo dell’inflazione, che potrebbero portare le banche centrali a rallentare le proprie politiche ultra accomodanti.

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi e sulle misure restrittive (e il loro allentamento) per rallentare la corsa del virus e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi.

In Italia il focus è sul Recovery Plan da oltre 200 miliardi elaborato dal Governo che è stato inviato alla Commissione Europea.

Sul Mid Cap rallenta Mediaset (-2,2%), che dopo l’accordo con Vivendi potrà concentrarsi sul progetto europeo.

Sullo Small Cap ok Mondo TV (+3,7%), che ha siglato un accordo con Menart per il publishing dei “MeteoHeroes” in Croazia e Slovenia. In rosso RCS (-6,2%), con la Camera Arbitrale di Milano che non ha accolto le richieste nell’ambito del Lodo sull’immobile di Via Solferino.