Utility (+1,3%) – Bene Enel (+1,4%) ed Hera (+1,3%) tra le Big

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +1,3%, al di sopra del corrispondente europeo (+0,9%) e del Ftse Mib (+0,9%).

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche al rimbalzo di Wall Street. I verbali della Fed hanno evidenziato la possibilità di avviare le discussioni sul tapering laddove l’economia Usa mostri un progressivo miglioramento. In giornata è stato pubblicato il report sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa, ai minimi da inizio pandemia.

Sull’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale italiano scende all’1,05% con il relativo spread verso il Bund in area 116 punti base.

Tornando alle società del comparto utility, tra le big hanno fatto meglio Enel (+1,4%) ed Hera (+1,3%).

Enel X e ApicolturaUrbana.it hanno stretto un’alleanza per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e della biodiversità e sono al lavoro per programmare attività di biomonitoraggio e percorsi sul tema delle api, sentinelle dell’ambiente. La sede romana della global business line del Gruppo Enel, in viale di Tor di Quinto, ospiterà infatti 3 alveari gestiti da Apicolturaurbana.it.

Tra le mid, acquisiti in particolare su ERG (+2,6%) mentre tra le small su PLC (+1,9%).

Infine, sull’internazionale, Iberdrola sta progettando un corridoio che prevede la costruzione di tre impianti di generazione di idrogeno nei Paesi Baschi per facilitare la decarbonizzazione del trasporto pesante, con un investimento da oltre 37 milioni.

Veolia, attraverso la controllata SARP, ha concluso l’acquisizione di Suez RV OSIS, controllata del Gruppo Suez, dopo il via libera dell’Autorità francese garante della concorrenza.