Settimana di acquisti per il settore commercio (+5,3%) al di sopra del corrispondente europeo (+2,1%) e del Ftse Mib (+0,8%).
In settima l’attenzione si è concentrata prevalentemente sul recupero dell’economia. In Europa Christine Lagarde ha dichiarato che è ancora prematuro pensare ad un aggiustamento della politica monetaria dopo la fine del programma degli acquisti Pepp. Tuttavia i rischi di pressioni inflazionistiche e la recrudescenza del Covid 19 in alcune parti del mondo restano ancora i principali catalyst alla base dei movimenti del mercato.
Campari, unica big del settore, ha riportato un +3,6%.
Tra le mid ha fatto meglio Marr (+2,7%), mentre tra le small svetta ePrice (+20,7%). Ben comprata anche Unieuro (+7,6%), che presenterà il piano strategico il 10 giugno.
Inoltre, il CdA ha istituito la carica di chief strategy officer, affidando tale ruolo a Giancarlo Nicosanti Monterastelli, già amministratore delegato della società.
Orsero (+0,4%) collabora con Apeel, innovativa azienda americana, finanziata da Bill & Melinda Gates Foundation, con la missione di ridurre lo spreco alimentare.
In coda Bioera (-8,3%) il cui Cda ha riapprovato il bilancio 2020.
Sul fronte internazionale, Amazon sarebbe pronta ad acquistare la Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), storica società cinematografica e televisiva privata statunitense, per circa 9 miliardi di dollari (7,4 miliardi), secondo rumour di stampa.
Oatly Group, società svedese attiva nel segmento del latte d’avena, ha debuttato giovedì scorso a Wall Street ad un prezzo di 17 dollari per azione, per una valutazione di circa 10 miliardi di dollari.