Fitch Ratings ha confermato per ERG un Long Term Issuer Default Rating (IDR) di BBB- con outlook stabile ed un senior unsecured rating di BBB-.
Una conferma che – spiega l’agenzia di rating – riflette la solidità del profilo aziendale, la resilienza del modello di business e il portafoglio di asset del Gruppo nonché le modalità di vendita “quasi regolate”, con l’obiettivo che circa l’80% dell’Ebitda sia stabilizzato da tariffe determinate attraverso partecipazione ad aste competitive o Power Purchase Agreements (PPA) di lungo termine.
Il rating tiene conto inoltre dei nuovi obiettivi di crescita del Piano Industriale 2021-2025 bilanciati da una chiara strategia finanziaria e dell’impegno a mantenere l’attuale rating Investment Grade.
In tale contesto, Fitch ha rivisto al rialzo, da 3.8x a 4.2x, il livello dell’indicatore “FFO Net leverage” necessario per il mantenimento dell’attuale livello di rating, a fronte della maggiore solidità finanziaria del modello di business di tipo “infrastrutturale” del Piano al 2025 e coerentemente con un rapporto PFN/Ebitda pari a circa 3,5x in arco di piano (in precedenza 3.0x).