Igeamed (Aim pro) – Acquista il 100% di &Poi Medica per 842mila euro

Igeamed ha definito i dettagli per l’acquisto del 100% del capitale di &Poi Medica, da Igeam, socio di Igeamed stessa, che ha acquistato la società dal precedente proprietario per 841.891 euro.

L’operazione si inserisce in un progetto più ampio che prevede una successiva fusione per incorporazione della società &Poi Medica in Igeamed, che ha approvato anche il progetto di fusione, con l’obiettivo di realizzare sinergie di business e di razionalizzazione della sua struttura dei costi.

Il controvalore dell’operazione, equivalente a quello pagato da Igeam, verrà corrisposto per 750mila euro alla stipula del contratto di acquisto tramite compensazione con i crediti commerciali che Igeamed vanta nei confronti di Igeam (oltre 755.000 euro) e 91.891 euro, con bonifico bancario entro il 31 dicembre 2021.

Nel 2020 &Poi Medica ha registrato un valore della produzione pari a 962mila euro e un utile netto di 66mila euro.

L’accordo raggiunto consentirà di proseguire nello sviluppo della crescita per linee esterne, come dichiarato in sede di IPO, con l’obiettivo di creare un polo di aggregazione nel settore della medicina del lavoro in Italia. In particolare Igeamed potrà rafforzare il presidio territoriale soprattutto nell’area del nord est di Italia e sfruttare le sinergie in termini di clienti serviti (in particolare in ambito Oil&Gas e nel settore dei beni di largo consumo) e di servizi proposti.

Michele Casciani, Presidente di Igeamed, commenta: “Siamo soddisfatti di essere riusciti a perfezionare questa operazione, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria in corso. Per Igeamed questa acquisizione, oltre all’apporto economico, porta con sé molteplici punti di forza.

“La &PoiMedica infatti, con la quale Igeamed collabora da tempo, è ben presente nel settore dei presidi medicali per le grandi aziende del settore Oil&Gas ma anche nel settore dei beni di largo consumo, per l’emittente di grande interesse”.

“Infine, in questo modo la società completa la rete territoriale e il suo posizionamento sul territorio, conferendo un presidio dal quale si ha un’ottima visibilità nel Nord est, area di potenziale espansione commerciale. L’operazione è un primo passo verso la creazione di un polo di aggregazione nel settore della Medicina del Lavoro in Italia ed è coerente con quanto dichiarato nelle linee guida strategiche in sede di quotazione al mercato. Il management di Igeamed sta attualmente considerando e vagliando altre opportunità di acquisizioneper favorire la crescita attraverso linee esterne”.