Gli analisti di Banca Akros hanno migliorato la raccomandazione sul titolo Digital Magics a ‘Buy’, rispetto al precedente ‘Accumulate’, assegnando un target price (Nav per azione) di 6,5 euro. Valore che incorpora un upside potenziale superiore al 51% rispetto all’attuale prezzo di mercato in area 4,3 euro.
In particolare, Banca Akros conferma la view positiva sul settore Fintech, le cui performance e valutazioni hanno beneficiato delle opportunità aperte dalla pandemia di Covid-19, guidando la ripresa già nella seconda metà del 2020. Ricordiamo che Digital Magics detiene uno dei portafogli più importanti in Europa nel comparto Fintech e Insurtech, con 22 partecipazioni, corrispondenti al 31% del portafoglio totale del business incubator. Più cauta la visione sul settore MarTech, a causa della forte concorrenza e delle prospettive commerciali più incerte.
Gli analisti hanno apprezzato anche il nuovo piano industriale, che ha l’obiettivo di raddoppiare la valutazione del portafoglio a 100 milioni entro 5 anni attraverso investimenti per 10,5 milioni, supportati anche da un aumento di capitale di 8 milioni di cui 2 milioni già garantiti a gennaio con il collocamento degli Strumenti finanziari partecipativi. Il portafoglio di partecipazioni è atteso in espansione a oltre 200 startup rispetto alle 73 società di fine 2020.
Da sottolineare anche le prospettive positive per l’ecosistema delle start-up: secondo i dati dell’Osservatorio Startup HiTech Politecnico di Milano, nel 2020 sono stati raccolti 683 milioni, solo 11 in meno rispetto all’anno precedente, e nel futuro è attesa un’accelerazione della digitalizzazione anche grazie ai fondi del Next Generation EUR e al sostegno di CDP, con cui Digital Magics ha promosso round di investimenti in 15 startup nel 2020.
Il team esclusivamente dedicato alla gestione dei programmi di accelerazione e al supporto delle startup in portafoglio, per garantire la qualità nella selezione e la crescita del valore, passerà dagli attuali 8 a 18 professionisti nel 2025. Ad aprile, inoltre, Digital Magics ha annunciato l’acquisizione della boutique di open innovation “The Doers” per 1 milione, per creare la più ampia piattaforma di servizi legati all’innovazione in Italia.