Enel – Prima azienda italiana a sottoscrivere i B Team Responsible Tax Principles

Il colosso elettrico è la prima azienda italiana a sottoscrivere i B Team Responsible Tax Principles, principi sviluppati dal gruppo internazionale B Team per promuovere pratiche fiscali responsabili e sostenibili.

“Crediamo fermamente che la trasparenza fiscale favorisca lo sviluppo sostenibile,” ha dichiarato Alberto De Paoli, CFO del Gruppo Enel. “In linea con il nuovo concetto di stakeholder capitalism che indirizza le nostre azioni, siamo convinti che le imprese, oggi più che mai, debbano svolgere un ruolo rilevante contribuendo al progresso economico, sociale e sostenibile dei paesi in cui sono presenti. Questo contributo, oltre agli investimenti generati, alle opportunità di lavoro e ad una crescita adeguata a lungo termine, è anche legato direttamente ad un’equa contribuzione fiscale. L’adesione ai B Team Responsible Tax Principles è una ulteriore conferma dell’importanza che il Gruppo Enel attribuisce alla variabile fiscale e al ruolo che essa gioca sullo sviluppo nella nostra società”.

I B Team Responsible Tax Principles sono stati sviluppati da un gruppo di aziende multinazionali, con il contributo di rappresentanti della società civile, degli investitori e di istituzioni internazionali, e presentati alla conferenza Tax & SDG presso la sede delle Nazioni Unite a New York nel febbraio 2018.