Exor – Elkann: “Con Seeds investiremo su salute, fintech e mobilità”

John Elkann, presidente di Exor, ha rilasciato diverse dichiarazioni riguardo alla strategia futura della holding della famiglia Agnelli in occasione dell’assemblea tenutasi oggi.

“Il settore salute, insieme al fintech e alla mobilità, sono quelli su cui il team di Exor Seeds concentrerà molto probabilmente il suo lavoro nei prossimi mesi”, ha spiegato il manager.

“Nel corso del 2020 abbiamo effettuato numerosi investimenti in società ‘early stage’, portando dunque a 40 il numero di Seeds (semi) che abbiamo piantato. Sono società che si stanno sviluppando rapidamente e che hanno il potenziale per diventare ognuna leader del suo mercato”, ha aggiunto Elkann.

Il presidente di Exor ha poi riportato che “tra gli investimenti che abbiamo effettuato nel 2020, due in particolare riguardano il mondo del lusso: Shang Xia e Christian Louboutin. Nell’accompagnare la crescita delle nostre società, in particolare quelle del lusso, tre fattori saranno di estrema importanza: la capacità di cogliere le opportunità legate alla Cina, la trasformazione digitale e infine l’attenzione alla sostenibilità”.

Infine, il manager ha sottolineato l’importanza del tema della sostenibilità e la forte attenzione rivolta da Exor al riguardo.

“Le nostre società stabiliscono i loro obiettivi Esg basandosi sul dialogo con i diversi stakeholders interni e esterni. Ogni società intraprende le iniziative specifiche, che ritiene più appropriate per raggiungere i suoi obiettivi, ma allo stesso tempo si impegnano per raggiungere obiettivi condivisi da tutte le nostre società. Crediamo che sia un argomento così importante, che proporremo al nostro consiglio di istituire un Comitato Esg apposito”, ha concluso Elkann.