Azimut e Muzinich & Co. Sgr, la società italiana di gestione del risparmio di Muzinich & Co., boutique specializzata nel comparto obbligazionario corporate pubblico e privato, annunciano il closing finale del fondo AZ ELTIF Capital Solutions, lanciato in partnership con una dotazione iniziale di 147,5 milioni.
La collaborazione fra il gruppo Azimut e Muzinich & Co. Sgr, nata durante i mesi più acuti della pandemia da Covid-19, è orientata a una strategia di investimento a supporto di aziende con un trend operativo solido che, in uno scenario economico incerto, affrontano un temporaneo stress finanziario.
AZ ELTIF Capital Solutions, istituito dalla piattaforma di gestione lussemburghese Azimut Investments e gestito in delega da Muzinich & Co. Sgt, intende, infatti, essere il punto di incontro fra investitori privati che, all’interno di un portafoglio diversificato, vogliono investire in economia reale e imprese alla ricerca di risorse finanziarie e industriali per intraprendere un percorso di rilancio aziendale.
Il fondo è stato strutturato coerentemente con le normative European Long Term Investment Fund (ELTIF) e PIR alternativi, con il duplice obiettivo di consentire agli investitori private di accedere ad asset class, come quella del private debt, storicamente accessibili solo ad investitori istituzionali, e di incentivare il supporto all’economia reale tramite anche importanti benefici fiscali per gli investitori.
A questi parametri vanno ad aggiungersi criteri di selezione e implementazione degli investimenti improntati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance, coerentemente con le best practices internazionali.
La partnership con Muzinich & Co. Sgr si inserisce nel più ampio percorso strategico sui private markets intrapreso da tempo dal gruppo Azimut per offrire nuove potenzialità di rendimento ai portafogli dei suoi clienti e allo stesso tempo per sostenere con nuovi capitali le imprese e la loro crescita.
Giorgio Medda, Co-Ceo e Global Head of Asset Management di Azimut, ha commentato: “L’ELTIF Capital Solutions aggiunge un ulteriore elemento di diversificazione alla gamma di soluzioni di investimento in economia reale con accesso ai benefici fiscali dei PIR alternativi che il nostro gruppo offre alla clientela retail in Italia.
Il fondo, che si focalizza su una strategia di recovery finance, si inserisce nella varietà di prodotti a supporto della Banca Sintetica di Azimut con cui forniamo nuovi finanziamenti alle imprese italiane nell’attuale congiuntura economica post pandemica.
Da inizio anno abbiamo già erogato prestiti per 450 milioni di euro su un totale di 1,2 miliardi previsto per il periodo 2021-25.
La partnership con Muzinich & Co. rafforza la nostra posizione di first mover per democratizzare ulteriormente l’accesso per la clientela individuale a strategie di investimento innovative e decorrelate dai mercati finanziari, non più disponibili esclusivamente per gli investitori istituzionali”.