Retelit – Scatta in borsa dopo annuncio opa, golden power tra le condizioni sospensive

Intorno alle 10:00 il titolo Retelit avanza del 14,7% in area 2,96 euro, un balzo innescato dal lancio di un’opa volontaria totalitaria da parte del fondo Asterion, tramite la controllata Marbles.

L’offerta prevede un corrispettivo di 2,85 euro per azione, per un esborso massimo complessivo di oltre 333 milioni.

Tra le condizioni sospensive, oltre al via libero della Consob, è prevista l’autorizzazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei poteri speciali previsti dal cosiddetto golden power.

Per quanto riguarda le motivazioni dell’opa, Retelit rappresenta per l’offerente “un’opportunità strategica senza pari per entrare nel mercato italiano delle telecomunicazioni con una piattaforma digitale indipendente in crescita”. Le attività di Retelit sono “caratterizzate dalla giusta combinazione di servizi wholesale in fibra ottica e soluzioni di telecomunicazione ICT (Information and Communications Technology) per rafforzare il proprio posizionamento nell’attuale mercato italiano delle telecomunicazioni, dove la crescente domanda di servizi di accesso wholesale e di banda larga, unita alla scarsa diffusione della banda ultralarga e dell’utilizzo del 5G, creerà interessanti opportunità di crescita organica”.

Inoltre, l’offerente ritiene che Retelit “abbia l’opportunità di impiegare capitali in progetti relativi a infrastrutture digitali, alcuni dei quali rappresentano attività già svolte da Retelit, tra cui servizi di Fiber to the Home (FTTH) e Fiber to the Tower (FTTT)”.