Depop, startup nata in H-Farm nel 2011, è stata venduta per 1,625 miliardi di dollari a Etsy, marketplace americano quotato al Nasdaq. La vendita dell’app, fondata nel 20211 da Simon Beckerman, genererà per H-Farm un incasso di ulteriori 6 milioni con un ritorno di 15,5 volte rispetto all’investimento iniziale (792mila euro).
La clausola di earn-out prevede il pagamento di un ammontare, a favore di H-Farm, pari al 35% del corrispettivo incassato dagli attuali venditori per la cessione delle azioni da questi acquistate da H-Farm in occasione degli accordi di exit, al netto dei costi di transazione riferibili all’operazione con Etsy.
L’incasso dell’earn-out è subordinato all’effettivo closing di Depop con Etsy il quale è previsto nel corso del terzo trimestre 2021 in conseguenza dell’avversarsi di condizioni sospensive, meccanismi di aggiustamento prezzo come da prassi, nonché al clearance delle Autorità Anti-Trust Statunitensi e Inglesi.
Come sottolineato dalla società, “con l’incasso del corrispettivo dell’earn-out H-Farm realizza e supererà le aspettative del Piano Industriale presentato appena lo scorso 25 agosto 2020 nel quale erano previsti per il quinquennio 2020-2024 incassi da exit startup per 1 milione l’anno (5 milioni complessivi). Con questa operazione viene raggiunto e superato il traguardo con oltre 7 milioni (6 milioni dall’operazione Depop a cui si aggiunge il milione già realizzato nel 2020, complessivamente pari a circa il 50% rispetto al risultato previsto)”.
“La società è determinata a rimettere in gioco questo risultato. Gli introiti dell’operazione verranno utilizzati per sostenere il Piano Industriale e in particolare lo sviluppo edutech di tutta la business unit H-FARM Education, i cui percorsi scolastici coprono la fascia K-12 fino all’università e ai master e che hanno fatto propri gli elementi chiave del “DNA di H FARM”, cioè innovazione, entrepreneurship, digitale, trasformazione e nuove tecnologie”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a H-Farm