Da fusione IIRC e SASB nasce Value Reporting Foundation per “maggiore chiarezza e semplicità del corporate reporting”

Dopo avere anticipato nel novembre 2020 l’intenzione di fondersi in un’organizzazione unificata, oggi l’International Integrated Reporting Council (IIRC) e il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) hanno annunciato pubblicamente la loro fusione nella Value Reporting Foundation (VRF).

“Le imprese e gli investitori chiedono da tempo maggiore chiarezza e semplicità nel panorama della rendicontazione aziendale. La nostra fusione è una risposta diretta a questa esigenza”, spiega Janine Guillot, CEO di VRF. “La fusione ci consente inoltre di supportare meglio organismi chiave come la Fondazione IFRS e continuare a lavorare con i nostri colleghi in tutto il mondo per guidare i progressi verso un sistema di reporting aziendale completo”.

La Value Reporting Foundation offre una suite completa di risorse progettate per aiutare le aziende e gli investitori a sviluppare una comprensione condivisa del valore aziendale, ovvero come viene creato, preservato o eroso nel tempo.

Le risorse, inclusi gli Integrated Thinking Principles, l’Integrated Reporting Framework e gli Standard SASB, possono essere utilizzate da sole o in combinazione, a seconda delle esigenze aziendali.

“Questi strumenti, già adottati in oltre 70 paesi, costituiscono l’infrastruttura di mercato del 21° secolo necessaria per sviluppare, gestire e comunicare strategie che creano valore a lungo termine e migliorano le prestazioni”, aggiunge Guillot.