Snam – Attenzione agli impianti a biometano della piemontese Asja

La società guidata da Marco Alverà sarebbe interessata agli asset a biometano messi in vendita dalla piemontese Asja, gruppo internazionale delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Si tratterebbe – secondo quanto riportato da MF – di un portafoglio di 11 impianti in varie regioni italiane (Lazio, Umbria, Piemonte, Lombardia, Liguria e Sicilia), di cui 4 operativi, 3 in costruzione e 4 in via di sviluppo.

Secondo alcune stime di mercato l’enterprise value della divisione biometano di Asja si aggira attorno a 300 milioni, ma probabilmente – aggiunge MF – la cifra verrà rivista in considerazione degli investimenti necessari per sviluppare i nuovi impianti non ancora in funzione.

Snam sta puntando molto sul biometano. Nel piano al 2024, infatti, ha previsto 220 milioni di investimenti per realizzare impianti per una capacità installata di 64 MW (+22 MW su piano precedente). Un impegno che sarà portato avanti da Snam4Environment, divisione specializzata nelle infrastrutture di produzione del biometano e nella promozione di attività green.