Tecnologia (+1,2%) – Sesa supera 2 mld di ricavi e 3.500 dipendenti al 30 aprile 2021

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +1,2%, a fronte del +1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,4% del Ftse Mib.

Chiusura contrastata per le borse europee, dopo la riunione della Bce che ha confermato i tassi e la dotazione del Pepp, mantenendo la politica monetaria accomodante. Negli Usa, i dati sull’inflazione hanno registrato un incremento superiore alle attese, salendo al 5% annuo, mentre le richieste di sussidi di disoccupazione segnano un nuovo minimo post pandemia.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude ancora in rialzo la big cap Stm (+1,7%). In frazionale ribasso invece la tlc Telecom Italia (-0,2%).

Tra le mid cap, Sesa, nell’esercizio al 30 aprile, ha registrato ricavi per oltre 2 miliardi e ha superato i 3.500 dipendenti. Inoltre il Gruppo ha annunciato il nuovo piano di welfare per il 2021, ulteriormente rafforzato rispetto al precedente.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Alkemy (+3,6%), che ha più che raddoppiato il proprio valore da inizio anno.

Mediobanca e Goldman Sachs hanno avviato la copertura su Seco, indicando rispettivamente un target price di 4,25 euro e 5,20 euro.

EEMS Italia è stata informata che la Gruppo Industrie Riunite S.r.l. ha sottoscritto un accordo vincolante con gli azionisti rilevanti Gala Holding e Flower Holding, avente ad oggetto la cessione di tutte le partecipazioni detenute dai medesimi azionisti nel capitale sociale di EEMS, pari rispettivamente al 62,99% e al 26,9956% del capitale sociale.