Tecnologia (+3,1%) – Continua la corsa di Sesa (+5,4%) nei cinque giorni

Nelle sedute dal 7 all’11 giugno il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo del +3,1% rispetto al +2,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,6% del Ftse Mib.

Tra gli appuntamenti chiave della settimana appena trascorsa spiccano i dati sull’inflazione americana (+5% annuo, massimo dal 2008) e la riunione della Bce, che ha confermato la politica monetaria accomodante. Nel complesso, gli operatori restano intenti a valutare la ripresa economica e i rischi legati all’aumento dei prezzi, ma le rassicurazioni delle banche centrali mantengono l’azionario in prossimità dei massimi.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, performance positiva per Stm (+2,7%) e per la tlc Telecom Italia (+1,1%) che ha rinnovato fino al 2024 l’accordo di sponsorizzazione con la Lega Serie A e ha siglato un accordo di partnership strategica con Crédit Agricole Italia e Accenture.

Tra le mid cap, Sesa (+5,4%) aggiorna i massimi storici. Nell’esercizio al 30 aprile, il Gruppo ha registrato ricavi per oltre 2 miliardi e ha superato i 3.500 dipendenti. Inoltre, il Gruppo ha annunciato il nuovo piano di welfare per il 2021, ulteriormente rafforzato rispetto al precedente. Intermonte ha confermato la raccomandazione “Outperform”, migliorando il target price da 127,2 a 160 euro.

Fra le aziende a minor capitalizzazione spicca Exprivia (+13,5%), seguita da Alkemy (+13,4%) e Gpi (+12,3%).

Bene SECO (+5,5%), che ha annunciato il mancato esercizio dell’opzione greenshoe. Mediobanca e Goldman Sachs hanno avviato la copertura indicando rispettivamente un target price di 4,25 euro e 5,20 euro.

WIIT (-5,3%) ha concluso positivamente il collocamento di 2,1 milioni di azioni, pari a circa il 7,9% del capitale sociale della stessa (post aumento), tramite procedura di accelerated bookbuild offering a Investitori Istituzionali.

Retelit, attraverso le proprie controllate PA Evolution e PA Expertise, ha ottenuto nuove certificazioni che confermano l’elevato expertise delle proprie risorse tecniche e la solidità dell’offerta tecnologica e applicativa dedicata al mondo Microsoft.

Cellularline ha annunciato l’acquisizione del 55% del capitale sociale di Nicotina Group.