Utility (+1,5%) – Enel (+1,6%) in testa alle big

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +1,5%, al di sopra del corrispondente europeo (+0,9%) e del Ftse Mib (+0,1%).

Gli investitori hanno mantenuto lo sguardo puntato in particolare sul meeting della Federal Reserve e sulla conferenza stampa del governatore Jerome Powell, oltre che sull’incontro a Ginevra tra il presidente americano, Joe Biden, e il suo omologo russo, Vladimir Putin.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 102 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,78%.

Tornando alle società del comparto, tra le big ha fatto meglio Enel (+1,6%) ha concluso l’offerta volontaria non vincolante, lanciata lo scorso 8 giugno, volta al riacquisto e successiva cancellazione, di parte di quattro serie di obbligazioni convenzionali in euro in circolazione. La società riacquisterà per cassa obbligazioni per un ammontare nominale complessivo di 1,1 miliardi.

Presentato il progetto Grid Futurability Matera di E-Distribuzione che introdurrà tecnologie innovative per rendere la rete elettrica più sostenibile, partecipativa e resiliente.

Gli ordini per il green bond senior non garantito di Terna (+1,1%) da 600 milioni hanno superato quota 3,1 miliardi. Le indicazioni iniziali di prezzo erano nell’area di 75 punti base sopra al Midswap e si sono ristrette nell’area di 45 punti base. I rating attesi di Moody’s, S&P e Scope sono rispettivamente Baa2, BBB+ e A-.

Hera (+0,9%) è prima tra le aziende italiane per l’integrazione piena e consapevole delle politiche di sostenibilità nelle proprie strategie di business. Lo attesta l’Integrated Governance Index 2021.

Snam (+0,9%) ha sottoscritto con la Banca Europea per gli Investimenti un contratto di finanziamento di 150 milioni a sostegno di progetti di efficienza energetica del gruppo in ambito residenziale e industriale.

Tra le mid Falck (+0,7%) ha sottoscritto un accordo per l’acquisto del 60% di SAET, azienda di Padova attiva nella progettazione e costruzione di sistemi elettrici di Alta Tensione e nella realizzazione di impianti di Energy Storage, per un corrispettivo di circa 5,5 milioni.

Tra le small, bene PLC (+1,3%). Edison (-0,8%) ha annunciato l’obiettivo di incrementare la propria quota di capacità rinnovabile installata, eolica e fotovoltaica, dagli attuali 1,1 GW a 4 GW al 2030.