Global Markets Banche – JP Morgan (-0,4%) acquisisce Nutmeg nel Regno Unito

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata incerta e senza una precisa direzione per le principali borse europee. Il Dax di Francoforte avanza dello 0,1%, mentre il Ftse 100 arretra dello 0,4%, e il Ftse Mib viaggia poco sotto la parità (-0,1%). A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,3%, mentre il Dow Jones e il Nasdaq arretrano rispettivamente dello 0,3% e dello 0,1%.

JP Morgan (-0,4%) ha acquistato il più grande gestore di investimenti digitale (attiva nel robo advisory9 della Gran Bretagna, Nutmeg (oltre 140.000 clienti e oltre 3,5 miliardi di sterline di AUM), che costituirà la base dell’offerta di gestione patrimoniale digitale retail della banca, oltre a fornire una significativa spinta nel Paese.

Goldman Sachs (-0,3%) ha assunto Gabriel Lacerda di Bank of America (-0,1%) come amministratore delegato in Brasile.

JP Morgan e Goldman Sachs stanno ritardando i piani per il rientro dei lavoratori negli uffici del Regno Unito dopo che il governo ha esteso le restrizioni contro il Covid-19 fino a metà luglio a causa della rapida diffusione della variante Delta ritenuta più contagiosa.

Credit Suisse (+1,8%) ha nominato un trio di esperti per gestire le operazioni di M&A a livello globale dopo la partenza del banchiere Greg Weinberger, spostatosi in Morgan Stanley (-0,2%).

HSBC (+1,8%) ha assunto Matthew Ginsburg di Fitch come Global Co-Head del capital financing and investment banking coverage.

Il responsabile dei clienti istituzionali per l’Asia di Bnp Paribas (+2,7%), Kyoya Okazawa, lascia dopo 10 anni la banca francese.

Il ramo del leasing auto ALD, parte del gruppo Société Générale (+2,9%), è in trattative bilaterali con il fondo TDR Capital per acquistare la società di noleggio LeasePlan.

Commerzbank (+2,9%) si aspetta che la Corte Suprema della Polonia si pronunci in agosto o settembre sui prestiti in franchi svizzeri contestati, e nel frattempo si prepara per pesanti svalutazioni alla sua filiale polacca mBank in scia alla decisione.

I costi di Citigroup (0,0%) nel secondo trimestre 2021 probabilmente saliranno in un intervallo incluso tra 11,2-11,6 miliardi di dollari, ha spiegato il Cfo Mark Mason secondo quanto riportano fonti di stampa.