Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -1,3%, al di sotto del corrispondente europeo (-1,1%) e del Ftse Mib (-0,2%).
Giornata incerta per le borse europee, all’indomani delle delibere della Fed, che ha lasciato invariata la politica monetaria ma ha annunciato l’avvio delle discussioni sul tapering e due rialzi dei tassi di interesse entro la fine del 2023.
Nell’eurozona i dati di maggio sull’inflazione hanno evidenziato un’accelerazione al 2%, in Italia ad aprile l’export ha riportato un aumento mensile del 3,4% mentre negli Usa le richieste di sussidi di disoccupazione sono risalite a 412 mila unità, sopra le attese.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund aumenta a 101 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,82%.
Tornando alle società del comparto, tra le big hanno resistitoo A2A e Terna (-0,1%). Quest’ultima ha lanciato con successo un’emissione obbligazionaria green in euro, destinata a investitori istituzionali, per un ammontare nominale pari a 600 milioni. L’emissione ha ottenuto grande favore da parte del mercato con una richiesta massima di 2,2 miliardi, circa quattro volte l’offerta.
Enel (-1,6%) attraverso Enel Green Power North America ha siglato un VPPA con l’americana HP Hood per la fornitura di 90 GWh annui di energia eolica.
Il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Giovanni Legnini, e l’Ad di E-Distribuzione, Vincenzo Ranieri, hanno firmato un Protocollo con le procedure per semplificare ed accelerare le operazioni sulle linee elettriche nei cantieri della ricostruzione dopo il terremoto nel Centro Italia 2016.
Tra le mid, ha fatto meglio Falck (+0,3%) e tra le small Seri Industrial (+0,7%).
Infine, sull’internazionale, Iberdrola ha siglato un Memorandum of Understanding con la società energetica coreana GS Energy, nell’ambito dell’odierno Business Summit Spagna-Corea, volto a rafforzare la capacità delle due aziende nello sviluppo di progetti rinnovabili nell’Asia-Pacifico.