Moda (-0,8%) – Vola Tod’s (+34,3%) nelle cinque sedute

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Moda ha ceduto lo 0,8% al di sotto del corrispondente europeo (+1%) ma meglio del Ftse Mib (-1,9%).

Tra gli appuntamenti chiave della settimana appena trascorsa spicca la riunione della Fed, che ha lasciato invariata la politica monetaria ma ha annunciato l’avvio delle discussioni sul tapering e due rialzi dei tassi di interesse entro la fine del 2023. Indicazioni più “hawkish” del previsto, che hanno sostenuto il dollaro e penalizzato i bond.

Morgan Stanley Investment Management Company ha incrementato la quota in Moncler (+2,2%) all’11,455% (gestione discrezionale del risparmio) dal 7,807% posseduto all’1 giugno 2021. E’ quanto emerso dalla comunicazione di Consob sulle partecipazioni rilevanti.

Al superamento della soglia rilevante del 10% del capitale, l’istituto ha dichiarato che “potrebbe acquisire/cedere nei prossimi 6 mesi ulteriori azioni e/o strumenti finanziari di Moncler, in particolare nell’ambito delle attività relative ai clienti e in linea con la normale attività”.

Tra le mid Tod’s in corsa (+34,3%), mentre tra le small ha fatto meglio Rosss (+1,9%).

BasicNet (+0,9%) dal 7 all’11 giugno 2021 ha acquistato 46 mila azioni proprie al prezzo medio di 4,577 euro per complessivi 211 mila euro.

Vendite su Piquadro (-2,4%) che ha riportato un fatturato consolidato pari a 113,5 milioni (-25,5 a/a) nell’esercizio 2020/21.

Scivolone di Ovs (-7,2%). I conti 1Q21/22 hanno visto vendite nette balzate a 229,6 milioni dai 102,7 milioni del periodo di confronto 2020/21. Il fatturato risulta tuttavia inferiore al livello pre-covid, con un calo del 27,7% rispetto ai 317,5 milioni del primo trimestre al 30 aprile 2019.

Si avvicina la quotazione sullo Star di U-Power, attiva nello sviluppo produzione e commercializzazione di calzature antinfortunistiche e abbigliamento tecnico da lavoro,  che prevede lancio dell’Ipo entro luglio 2021.

Infine sull’internazionale, LVMH ha siglato una partnership strategica con Google per accelerare l’innovazione e sviluppare nuove soluzioni di intelligenza artificiale basate sul cloud.