Tecnologia (-2,3%) – Stm (-3,1%) penalizza il comparto nei cinque giorni

Nelle sedute dal 14 al 18 giugno il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in calo del 2,3% rispetto al -1,3% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al -1,9% del Ftse Mib.

Tra gli appuntamenti chiave della settimana appena trascorsa spicca la riunione della Fed, che ha lasciato invariata la politica monetaria ma ha annunciato l’avvio delle discussioni sul tapering e due rialzi dei tassi di interesse entro la fine del 2023. Indicazioni più “hawkish” del previsto, che hanno sostenuto il dollaro e penalizzato i bond.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, performance negativa per Stm (-3,1%) che intanto ha stretto un accordo di collaborazione della durata di cinque anni con il Politecnico di Milano.

Ribasso marcato anche per la tlc Telecom Italia (-3,3%), che ha siglato una partnership con Cisco e con Noovle, la cloud company della società di telecomunicazioni, al fine di sviluppare e offrire infrastrutture cloud a grandi aziende, PMI e Pubblica Amministrazione

Positive le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione spiccano Fullsix (+10,8%) e Be (+9,7%).

Eurotech ha approvato il Bilancio 2020, il piano di buy-back e il piano di incentivazione azionaria 2021-23.

Alkemy ha formalizzato l’acquisto dell’ulteriore 31% del capitale sociale – dai soci Sigurdur Thorsteinsson, Perter Newbould, Edgardo Angelini – di Design Group Italia.

Seco e Laserwall hanno siglato un accordo per la realizzazione delle bacheche condominiali digitali a marchio Laserwall a partire dalla seconda metà del 2021.

EEMS ha perfezionato l’atto di cessione a titolo gratuito per il trasferimento a Gruppo Industrie Riunite di tutte le partecipazioni detenute da Gala Holding S.r.l. e Flower Holding S.r.l. in EEMS Italia. Inoltre ha anticipato alcuni dettagli del piano industriale.

Intanto, Linkem, player italiano attivo nel settore delle telecomunicazioni, sta valutando l’operazione di quotazione in Borsa. Una decisione che sarà presa entro la fine dell’estate.