algoWatt – Ok al piano di risanamento e nuovo piano industriale 2021–24

Il Cda di algoWatt ha approvato il piano di risanamento della esposizione debitoria di algoWatt S.p.A. e della controllante Italeaf S.p.A. e di riequilibrio della relativa situazione finanziaria.

Inoltre, ha approvato la sottoscrizione di un accordo finanziario (Accordo di Risanamento) che prevede, coerentemente con il Piano di Risanamento:

  • le modalità ed i termini di pagamento delle esposizioni debitorie in essere nei confronti dei creditori sottoscrittori dell’Accordo di Risanamento;
  • l’emissione degli strumenti finanziari partecipativi di capitale, convertibili, ai termini e condizioni del relativo regolamento, in azioni ordinarie algoWatt di nuova emissione (gli “SFP algoWatt”);
  • l’aumento di capitale a servizio dell’emissione degli SFP algoWatt;
  • le modifiche dello statuto di algoWatt conseguenti all’aumento di capitale ed all’emissione degli SFP algoWatt;
  • il completamento del processo di sottoscrizione dell’Accordo di Risanamento entro e non oltre la data del 9 luglio 2021.

L’elemento di maggior rilevanza e prodromico al buon esito dell’operazione di ristrutturazione oggetto del Piano di Risanamento e dell’Accordo di Risanamento è la sostanziale esdebitazione e valorizzazione a termine di algoWatt, come risultato di un Piano finanziario di dismissioni: il Piano di Risanamento e l’Accordo di Risanamento prevedono, infatti, in aggiunta al rilancio e allo sviluppo aziendale, anche la vendita della maggioranza del capitale di algoWatt, da perfezionarsi entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

La Manovra Finanziaria Correlata prevede, relativamente al solo esercizio 2021, che la Società perfezioni Dismissioni per un controvalore (proventi netti di dismissione) non inferiore a 9 milioni. La Manovra prevede, inoltre, per gli esercizi 2022-2024 come unico covenant finanziario l’obbligo di mantenere il rapporto PFN/Ebitda inferiore a 4x nel 2022 e a 3x nel 2023 e 2024.

Il Management ha ravvisato la necessità di operare una revisione del Piano Industriale previsto nella precedente manovra, prevedendo nell’ambito del Piano di Risanamento, la predisposizione di un Nuovo Piano Industriale algoWatt 2021–2024.

Il nuovo posizionamento strategico della società, frutto del processo di riorganizzazione e razionalizzazione avviato nel corso del biennio 2018-2019 e divenuto operativo con la fusione tra TerniEnergia e Softeco del marzo 2020, prevede l’affermazione nel performante settore del Digitale, trasversalmente nei comparti Serviti IT e Software, con focus sulle GreenTech Solutions, chiave per la crescita sostenibile, e l’uscita dal settore Utility Rinnovabili, contraddistinta da attività capital intensive e da elevato livello di indebitamento.

A ciò si aggiunge la valorizzazione del know-how consolidato e rinnovamento dell’offerta HW e SW con sviluppo delle nuove tecnologie, della formula as-a-service e dell’integrazione con attività di Ricerca e Innovazione.

Per il solo esercizio 2021, in via prudenziale, il nuovo piano assume l’introduzione del
servizio di General Contractor nell’ambito di interventi di riqualificazione energetica degli edifici (Superbonus 110%).