Mediaset – Confalonieri: “Pronti per iniziare il percorso europeo”

“Con assoluta convinzione e determinazione, abbiamo cercato di portare avanti il progetto MFE e siamo pronti per iniziare questo nuovo percorso europeo”.

Lo ha affermato nel corso dell’assemblea che ha dato il via libera al trasferimento della sede legale in Olanda Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset.

“Andiamo decisi verso quella della cross-country consolidation, che si pone gli stessi obiettivi di difesa nei confronti degli operatori internazionali non solo attraverso una riduzione dei costi e una fortificazione dentro i confini nazionali, ma provando a creare le condizioni dimensionali e competitive che possano consentire agli operatori europei anche di aumentare e allargare lo spettro dei ricavi”, ha aggiunto il manager.

“Un miglioramento dei margini che consenta di finanziare nuovi investimenti in contenuti nazionali e in business digitali complementari su scala europea. Numerosi sono i pregi della scelta verso un consolidamento sovranazionale”, ha poi sottolineato Confalonieri.

La scelta dell’Olanda come sede legale “è volta a collocare la sede della società in una giurisdizione che, per diversi motivi, risulta ideale allo scopo, come dimostrano i numerosi trasferimenti proprio in Olanda della sede di molti gruppi, anche italiani, a vocazione internazionale. La scelta in merito alla domiciliazione della società punta a un sistema in grado di rispondere alla necessita’ di trovare una piattaforma societaria neutrale e sovranazionale, adeguata alla realizzazione di un progetto con questa ambizione”, ha precisato il presidente di Mediaset.

In merito all’andamento del business, Confalonieri ha affermato: “Quanto all’evoluzione della raccolta, possiamo anticipare che anche il primo e il secondo trimestre del 2021 hanno avuto una performance positiva: il primo trimestre ha segnato un +6,1% (verso un mercato a -1,4%) e il secondo trimestre è un trimestre da record: i dati non sono ancora consolidati e ufficiali, ma aprile e maggio hanno praticamente raddoppiato la raccolta del 2020”.