Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Procedono negativi i principali listini europei. Il Ftse 100 cede lo 0,6%, il Ftse Mib arretra dello 0,5%, mentre il Dax viaggia prossimo alla parità. A Wall Street, poco dopo l’apertura, Nasdaq a +0,5%, Dow Jones a -0,3%, mentre lo S&P 500 è sostanzialmente invariato.
Renault ha siglato due partnership nel campo della progettazione e della produzione di batterie per veicoli elettrici, con l’obiettivo di mettere la Francia al centro della road map “Renaulution”, il piano strategico annunciato a inizio anno. In particolare, Renault ha avviato una collaborazione con Envision Aesc per la creazione di una giga-fabbrica a Douai, vicino a Renault ElectriCity, per sostenere la produzione di batterie di ultima generazione e per rendere la mobilità elettrica più accessibile in Europa. Inoltre, è stato siglato un memorandum d’intesa con la start-up francese Verkor per co-sviluppare e poi produrre batterie ad alte prestazioni, con l’obiettivo di arrivare a detenere una partecipazione superiore al 20% in Verkor. Le due partnership, insieme all’attività del polo industriale Renault ElectriCity, contribuiranno a creare quasi 4.500 posti di lavoro diretti in Francia entro il 2030.
Volkswagen cesserà la vendita dei veicoli con motore a combustione in Europa entro il 2035. Secondo la casa automobilistica tedesca, entro il 2030 le vendite di auto elettriche dovrebbero rappresentare il 70% delle vendite totali in Europa. La realizzazione di tale obiettivo permetterebbe a Volkswagen di farsi trovare pronta di fronte ad un eventuale inasprimento degli obiettivi climatici da parte dell’Unione Europea. Sempre Volkswagen ha dichiarato che prevede di riavviare la produzione in alcuni impianti in Messico dalla prossima settimana, dopo che la produzione era stata temporaneamente limitata per la carenza dell’offerta di semiconduttori.
Daimler starebbe per completare lo spin-off di Daimler Truck, il più grande produttore mondiale di camion e autobus, entro la fine dell’anno. Il piano, annunciato a febbraio, mira ad aumentare l’appeal degli investitori verso Daimler come azienda focalizzata sull’auto elettrica e di lusso.