Tecnologia (+0,7%) – Ben intonata Seco (+3,5%) nei cinque giorni

Nelle sedute dal 21 al 25 giugno il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo dello 0,7% rispetto al +1,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +1,2% del Ftse Mib.

In settimana gli operatori hanno cercato di interpretare le prossime mosse della Fed, dopo la riunione dell’ottava precedente da cui era emersa un’apertura ad un ritiro anticipato degli stimoli. Jerome Powell e altri membri della banca centrale hanno rassicurato sul mantenimento di una politica monetaria accomodante e sulla natura transitoria dell’aumento dell’inflazione.

Indicazioni simili a quelle giunte dal bollettino della Bce, secondo cui è troppo presto per ridurre il sostegno all’economia. Sul fronte macro, il Pil americano si è confermato a +6,4% nel primo trimestre.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, performance positiva per Stm (+1,2%) nonostante lo stacco della cedola trimestrale da 0,06 dollari. L’azienda ha avviato una collaborazione strategica con il gruppo Renault nell’elettronica di potenza, ha annunciato una partnership con Tower Semiconductor e la conclusione del piano di buy-back da 750 milioni di dollari avviato nel 2018.

In ribasso invece la tlc Telecom Italia (-3,4%), frenata dallo stacco del dividendo da 0,01 euro. La controllata Sparkle ha lanciato Albania Crossing, nuovo collegamento diretto tra Atene e Milano.

Tra le mid cap, Tinexta (+6,5%) ha stretto una partnership strategica con Intesa, volta a supportare le Pmi italiane nel loro percorso di crescita. La stessa Intesa Sanpaolo ha confermato la raccomandazione “ADD” sul titolo alzando il target price da 26,7 euro a 38 euro. Il Cda ha deliberato l’assegnazione delle opzioni del “Piano di Stock Option 2021-2023” approvato dall’Assemblea degli Azionisti il 27 aprile 2021.

Fra le aziende a minor capitalizzazione spicca SECO (+3,5%), che ha completato l’acquisizione del 100% degli asset di ORO Networks.

GPI ha perfezionato un contratto attuativo per la gestione del servizio di assistenza, manutenzione e noleggio delle postazioni di lavoro informatiche e degli strumenti di comunicazione per alcuni ENTI del Servizio Sanitario Regionale Toscano.

Consob ha richiesto talune integrazioni al documento di offerta relativo all’opa di Marbles su Retelit.

L’Assemblea ordinaria degli azionisti di Exprivia ha approvato i bilanci 2019 e 2020. Domenico Favuzzi è stato confermato presidente e Ad.