Elica – Titolo accelera al rialzo (+5,5%) dopo acquisizione nel mondo motori

Titolo in deciso rialzo a Piazza Affari, dopo che la società ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale di Electric Motors Company e CPS dalla famiglia fondatrice. Le azioni Elice guadagnano il 5,5% a 3,44 euro, rispetto al +0,3% del Ftse Italia Star.

Come si legge nel comunicato, E.M.C. e CPS sono aziende leader a livello europeo nella progettazione e produzione di motori elettrici, sistemi di aspirazione per cappe a uso domestico, aspiratori per stufe a pellet e motori per applicazione medicale.

Questo accordo si inserisce perfettamente nel percorso di sviluppo del business Motori, attraverso il rafforzamento della strategia intrapresa con la separazione della divisione Motori da quella Cooking.

L’azienda è convinta, infatti, che questo investimento sia strategico in un contesto in cui cresce la consapevolezza dell’importanza dei temi di sostenibilità e transizione ecologica e notevoli sono le potenzialità del motore elettrico.

Gli analisti sottolineano come, tramite questo deal, Elica aumenti in modo importante e l`esposizione al mondo motori attraverso un’azienda con alti margini, una leggera struttura produttiva e prospettive di crescita interessanti.

Elica diventa il primo operatore europeo nel mondo dei motori cottura e secondo a livello europeo nel mondo motori riscaldamento.