Tecnologia (+0,7%) – Positiva Stm (+0,5%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,7%, a fronte del +0,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -1,1% del Ftse Mib.

Seduta debole per le borse europee, in un clima condizionato dalla diffusione della variante delta del Covid, che sta portando a nuove restrizioni, con ripercussioni sui titoli del comparto viaggi e turismo. Intanto gli operatori continuano a monitorare i segnali provenienti dalle banche centrali, dopo le rassicurazioni della scorsa settimana che hanno allontanato un ritiro anticipato degli stimoli.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in positivo la big cap Stm (+0,5%), in un contesto che favorisce i tecnologici e penalizza i comparti più ciclici. L’azienda inoltre ha annunciato con Orange, Sierra Wireless, LACROIX la creazione di IoT Continuum, una partnership che mira a semplificare e accelerare l’implementazione di massa dell’IoT in Europa e altrove. In ribasso invece la tlc Telecom Italia (-1,6%).

Contrastate le mid cap, (+%), tra cui Sesa (+1%) che ha preso parte all’evento Sustainability Week organizzato da Borsa Italiana.

Fra le aziende a minor capitalizzazione gli acquisti premiano Itway (+3,1%), la cui controllata 4Science ha rilasciato una nuova piattaforma di DSpace-CRIS 7 che consentirà un rilevante up-selling su clienti esistenti e raggiungimento di nuovi clienti con esigenze molto più sofisticate.