Unipol – Titolo sugli scudi (+3,4%) in scia ad annuncio acquisti da parte di Koru

Unipol in spolvero a Piazza Affari in scia all’annuncio da parte di Koru di voler acquistare il 3,35% del capitale. Intorno alle 10:10 il titolo segna uno scatto del 3,4% a 4,46 euro, mentre la controllata assicurativa UnipolSai sale del 2% a 2,43 euro. L’indice di settore guadagna lo 0,7 per cento.

Koru, società partecipata da Coop Alleanza 3.0, Cefla, Cooperare, Nova Coop, Aurum e Copura, intende acquistare 24 milioni di azioni ordinarie di Unipol Gruppo, pari a circa il 3,35% del capitale sociale della stessa Unipol.

A tal fine, Koru ha dato mandato ad Equita Sim, quale intermediario autorizzato e Sole Bookrunner, di acquistare la partecipazione attraverso una procedura di reverse accelerated book-building, da avviare immediatamente, a un premio sul prezzo di chiusura di ieri (4,31 euro) dell’azione ordinaria Unipol fino ad un massimo del 6,6% circa, e che la società si riserva di chiudere in qualsiasi momento.

L’operazione costituisce un investimento finanziario di medio-lungo periodo nel gruppo Unipol, tenuto conto delle positive performance realizzate dal gruppo stesso e delle prospettive economico/patrimoniali contenute nel piano industriale “Mission Evolve”, coerente con la strategia perseguita dai soci di Koru.

Gli azionisti della newco Koru già oggi sono soci (storici) importanti di Unipol, in primis Coop Alleanza 3.0, primo azionista con il 22,2% del capitale. Poi ci sono Nova Coop con il 6,3% e Cooperare con il 3,8 per cento.

Cefla e Copura invece, secondo quanto riporta la stampa, sono azionisti di Holmo, la holding che ha in capo il 6,7% del capitale del gruppo guidato da Carlo Cimbri.

MF riporta che, considerando anche il 3,7% detenuto da Coop Liguria, le cooperative detengono complessivamente quasi il 43% del capitale di Unipol e che, in caso di pieno successo del reverse accelerated book-building annunciato ieri, la partecipazione si avvicinerebbe alla maggioranza di diritto della società.