Fincantieri – Consegnata “Valiant Lady” e varata “Resilient Lady”

Presso lo stabilimento di Sestri Ponente ieri è stata consegnata “Valiant Lady”, mentre è previsto per oggi il varo di “Resilient Lady”, rispettivamente seconda e terza di quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin.

“Valiant Lady” e “Resilient Lady”, come la gemella “Scarlet Lady” consegnata lo scorso anno, hanno una stazza lorda di circa 110.000 tonnellate, una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38. Le unità della classe sono tutte dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo oltre 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone.

Queste navi si caratterizzano per il design originale e per la particolare attenzione prestata al recupero energetico, grazie all’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia capaci di ridurre l’impatto ambientale. Sono dotate infatti di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 MW, che utilizza il calore di scarto dei motori diesel.