Utility (+0,5%) – Seduta positiva per Enel (+0,7%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,5%, al di sopra del corrispondente europeo (0,0%) e in linea al Ftse Mib (+0,6%).

Seduta positiva per le borse europee, mentre Wall Street è rimasta chiusa per la Festa dell’Indipendenza. Focus di giornata sulla riunione dell’Opec+ e sui dati macro che hanno evidenziato un’accelerazione del settore privato nell’eurozona, mentre nei prossimi giorni l’attenzione si sposterà sulle minute della Fed in uscita mercoledì.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 101 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,8%.

Tornando alle società del comparto, tra le big ha fatto meglio Enel (+0,7%).

Calo tecnico per Hera (-2,6%) che ha staccato la cedola di 11 centesimi di euro per azione, con pagamento a partire dal 7 luglio 2021.

La multi-utility bolognese ha comunicato che alla fine dello scorso mese di giugno le azioni ordinarie con voto maggiorato erano pari al 49,78% (50,59% a maggio) del totale capitale sociale, mentre le azioni ordinarie il 50,22% (49,41% in precedenza) del capitale sociale.

Tra le mid denaro in particolare su Alerion (+2,5%). Acea (+0,4%) ha effettuato un intervento di ammodernamento dell’impianto di depurazione di Colle delle Mele a Fiuggi (FR) per un importo complessivo di 225 mila euro.

Tra le small infine tentativo di rimbalzo di Seri Industrial che dopo il -10,7% riportato la scorsa ottava, ha chiuso la seduta di ieri a +5,1%.