Moda (-2%) – Affondo di Cucinelli (-5,3%) e Tod’s (-5,7%)

Ieri il Ftse Italia Moda ha riportato un -2%, facendo comunque meglio il corrispondente europeo (-2,8%) e il Ftse Mib (-2,5%).

Seduta in forte calo per le borse europee, nel giorno in cui la Bce ha annunciato la revisione della strategia sull’inflazione, prevedendo un target simmetrico intorno al 2%. Anche Wall Street abbandona i massimi toccati nella seduta precedente, dopo la diffusione delle minute della Fed da cui è emerso che l’istituto ha iniziato a parlare di tapering ma non ha fretta di ritirare gli stimoli. Leggermente peggiori delle attese i dati sulle richieste settimanali di disoccupazione negli Usa.

Moncler, unica big del settore, ha ceduto il 3,5%.

Tra le mid, Ferragamo (-3,2%) ha definito e concordato con Inter Parfums, produttore e distributore di profumi e cosmetici, i termini per il trasferimento del business e la concessione di una licenza esclusiva a livello mondiale per la produzione e distribuzione dei profumi a marchio Ferragamo.

Cucinelli (-5,3%) lancia la sua prima collezione di occhiali, in collaborazione con Oliver Peoples, brand del gruppo Luxottica.

Arretra maggiormente Tod’s (-5,7%).

Tra le small OVS (-1,8%) ha ricevuto il via libera dalla Consob all’aumento di capitale per circa 80 milioni, deliberato dall’assemblea degli azionisti del 15 dicembre 2020.

Aeffe (-3,1%) ha ricevuto da Intesa San Paolo un finanziamento di 5 milioni per il raggiungimento di obiettivi ESG.