Enel Green Power North America (EGPNA) ha acquisito un portafoglio di 3,2 GW di progetti solari e solari+storage da Dakota Renewable Energy, una joint venture tra Dakota Power Partners ed Eolian.
I 24 progetti in fase di sviluppo, tra cui 450 MW di capacità di stoccaggio, sono situati nel Mid-Atlantic, nel Midwest e negli Stati Uniti occidentali. L’operatività commerciale è prevista a partire dal 2023.
EGP è tra i principali sviluppatori di progetti ibridi rinnovabili+stoccaggio con cinque di questi impianti attualmente in costruzione in Texas – parte di 2,3 GW di capacità eolica e solare e circa 600 MW di accumulatori a batteria che EGP sta costruendo negli Stati Uniti.
EGPNA è uno dei principali sviluppatori, proprietari a lungo termine e operatore di impianti di energia rinnovabile in Nord America, con una presenza in 14 Stati e una provincia canadese. La società gestisce 58 impianti con una capacità gestita di oltre 6,6 GW alimentati da energia rinnovabile eolica, geotermica e solare.