Intesa Sanpaolo ha aggiornato le stime sul titolo Sesa, alzando il prezzo obiettivo da 130,4 a 175 euro e confermando il giudizio Buy. La nuova valutazione, ottenuta attraverso DCF e metodo dei multipli, implica un upside potenziale di circa il 21% rispetto all’attuale prezzo di mercato, in area 145 euro.
Nell’ultimo anno, spiegano gli analisti, Sesa ha “consolidato il proprio posizionamento come una delle aziende leader nel settore digitale italiano”, affiancando la crescita organica con “una forte attività di M&A che ha contribuito rispettivamente per il 25% e il 40% circa alla crescita dei ricavi e dell’Ebitda. Prevediamo che la crescita esterna rimanga un pilastro fondamentale, anche grazie a una posizione di cassa molto solida.”
I risultati dell’esercizio chiuso il 30 aprile 2021 sono “in linea con le proiezioni a livello di conto economico ma superiori in termini di posizione di cassa netta grazie al forte miglioramento nella gestione del capitale circolante netto. Il gruppo ha nettamente sovraperformato il mercato IT, che secondo Sirmi (maggio 2021) è cresciuto del 2,6% nel 2020. Inoltre, ha dimostrato di saper aggregare tanti piccoli player, processo che proseguirà nei prossimi anni, puntando anche verso i mercati internazionali”, spiega Intesa.
Guardando alle prospettive, “il management ha confermato le aspettative per l’esercizio in corso, anche alla luce del positivo andamento del business nei mesi di maggio e giugno 2021, della pipeline di acquisizioni in corso di valutazione e della continua crescita delle risorse umane, con un target di oltre 4.000 dipendenti per quest’anno. Alla luce delle favorevoli prospettive di settore, che dovrebbero essere supportate anche dall’implementazione del PNRR (con 50 miliardi di euro di investimenti per la digitalizzazione nel periodo 2021-26), ottimizziamo al rialzo le nostre previsioni di Ebitda”, mentre ammortamenti e svalutazioni dovrebbero aumentare per via delle fusioni e acquisizioni.
Al nuovo target price, il titolo verrebbe scambiato a un multiplo P/E 2023/24E di 26,8x e a un EV/Ebitda 2023/24E di 13,2x, colmando il gap con Bechtle e Cancom, i peer più prossimi a SeSa in termini di modello di business ed ecosistema IT (attuale sconto medio del 9,1% – 14,4%). SeSa, inoltre, offre un profilo di crescita più elevato sia in termini di top line che di Ebitda.