Terna – Entra in esercizio stazione elettrica di Belcastro in provincia di Catanzaro

Sono entrate in esercizio la nuova stazione elettrica 380/150 kV di Belcastro, in provincia di Catanzaro, e i nuovi raccordi aerei di circa 2 km inseriti sulla dorsale 380 kV “Magisano-Scandale”.

La nuova stazione, oltre alla raccolta della produzione da fonti rinnovabili, servirà anche ad incrementare la magliatura della rete a 150 kV con la successiva realizzazione della nuova direttrice 150 kV “Calusia-Mesoraca-Belcastro-Catanzaro”, ad oggi in fase di approvazione, che si estende per circa 50 km.

L’intero riassetto comporterà lo smantellamento di circa 45 km di linea esistente e la demolizione di circa 175 sostegni.

Per l’intervento Terna investirà complessivamente circa 90 milioni.

Nonostante le difficoltà geomorfologiche e geologiche del sito, interessato da dissesti e frane che hanno reso necessarie negli anni modifiche al progetto iniziale, la nuova stazione elettrica e i relativi raccordi alla rete sono oggi operativi.

I lavori di realizzazione dell’ultima fase della stazione sono durati solo 55 giorni, permettendo di giungere celermente alla messa in servizio dell’infrastruttura nel suo assetto definitivo.