Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +2,2%, il Dax a +1,4% e il Ftse 100 a +1,8%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,8%, lo S&P 500 a +0,6% e il Nasdaq a +0,4%.
Goldman Sachs (+1,5%) prevede di assumere più di 2.000 dipendenti nel suo nuovo ufficio a Hyderabad, India, entro il 2023. La società offre servizi di gestione degli investimenti, titoli e investment banking.
Barclays (+3,5%) ha promosso JF Astier e John Miller per guidare la sua attività di investment banking, come parte di un nuovo team di gestione per supervisionare il business che consiglia principalmente su grandi affari aziendali come fusioni e quotazioni in Borsa.
La banca ha spiegato che il team, che includerà anche i capi delle divisioni come le risorse umane, la conformità, il legale e il rischio, aiuterà il suo processo decisionale ad essere più coerente e strategico a livello globale.
La banca britannica ha anche comunicato che i Co-Heads dei mercati dei capitali azionari per le Americhe, Kristin Roth DeClark e Taylor Wright, diventeranno Co-Heads globali del business complessivo dei mercati dei capitali.
Barclays ha anche nominato Travis Barnes come capo globale del suo gruppo di sponsor finanziari, che serve principalmente grandi investitori di private equity, e Marco Valla come capo della sua tecnologia, media e copertura delle telecomunicazioni.
Barclays ha poi nominato Pier Luigi Colizzi, attualmente Head of M&A for Europe, Middle East and Africa, Head of Investment Banking per l’Europa continentale. Nell’ambito del nuovo ruolo, Colizzi farà il suo ingresso nel Comitato Esecutivo di Barclays Europe.
Vestwell, un fornitore di risparmio digitale e programma di investimento, ha raccolto 70 milioni di dollari tramite un finanziamento, sostenuto, tra gli altri, da Goldman Sachs e Morgan Stanley (+1,2%).
L’unità di prime brokerage di Bank of America (+1,4%) ha iniziato la compensazione e il regolamento degli exchange-traded products (ETP) di criptovalute per gli hedge fund in Europa. Gli hedge fund useranno l’unità di prime brokerage della banca per investire indirettamente in cripto attraverso una varietà di crypto ETP approvati dai regolatori europei. Lo si apprende da fonti di stampa.
I membri del board di JP Morgan (+1,6%) hanno assegnato al presidente e amministratore delegato Jamie Dimon 1,5 milioni di opzioni sotto forma di diritti di su azioni come segno di apprezzamento, nel tentativo di mantenerlo alla guida della banca per un “ulteriore significativo numero di anni”.
Kepler Capital ha mantenuto la raccomandazione ‘buy’ su Commerzbank (+2,7%), fissando un target price di 6,9 euro.
Kepler Capital, ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su UBS (+2,5%), indicato un target price di 18,5 franchi.