Terna – Investe 20 milioni per migliorare la qualità del servizio elettrico nella bassa Laguna di Venezia

A seguito dell’avvio del procedimento autorizzativo da parte del MiTE del nuovo elettrodotto in cavo interrato tra le Cabine Primarie di Donada, Rosolina e Brondolo, Terna pubblicherà̀ domani l’avviso contenente l’elenco delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate dalle opere, situate tra le provincie di Venezia e Rovigo, nei Comuni di Chioggia, Rosolina e Porto Viro.

Il progetto, per cui la società guidata da Stefano Donnarumma investirà 20 milioni, prevede la realizzazione di una nuova direttrice in cavo interrato 132 kV di 24 km.

Un intervento che consentirà di eliminare 17 km di elettrodotti aerei a 50 kV corrispondenti a 89 tralicci, liberando così 25 ettari di territorio veneziano e rodigino.

L’intervento permetterà di migliorare la qualità del servizio della rete nell’area della bassa Laguna di Venezia, vista la crescente domanda di potenza della Cabina Primaria di Brondolo, connessa all’opera MOSE, in particolare per le paratie installate presso la bocca di porto di Chioggia.

Nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025 Terna investirà in Veneto oltre 370 milioni per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale, in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista.