Utility (+2,1%) – In luce Enel (+2,6%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +2,1%, al di sopra del corrispondente europeo (+1,5%) ma al di sotto del Ftse Mib (+2,4%).

Le borse europee recuperano ancora terreno dopo il sell-off di inizio settimana, nonostante i timori per la diffusione della variante delta che rischia di rallentare la ripresa. Focus sulle trimestrali americane, mentre cresce l’attesa per la riunione di oggi della Bce, che illustrerà la nuova forward guidance.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 108 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,68%.

Tornando alle società del comparto, tra le big in luce Enel (+2,6%) che riacquisterà per cassa quattro obbligazioni convenzionali garantite per un ammontare nominale complessivo di 6 miliardi di dollari.

Nel periodo compreso tra il 12 e il 16 luglio 2021 il colosso elettrico ha acquistato 134mila azioni proprie al prezzo medio ponderato per il volume di 7,9902 euro per azione, per un controvalore complessivo di 1,1 milioni.

Il concorso internazionale “We are Energy 2020-2021” che Enel dedica ogni anno ai figli dei colleghi nel mondo in età compresa tra i 7 e i 18 anni, si è concluso ieri con un evento virtuale durante il quale i 113 giovani vincitori provenienti da 15 Paesi nei quali Enel opera hanno incontrato il Presidente Michele Crisostomo, l’Ad Francesco Starace e il Direttore della Comunicazione Roberto Deambrogio. I vincitori hanno potuto partecipare a un Digital Campus Internazionale di una settimana, che ha visto l’alternanza di attività a piccoli gruppi ed eventi in live streaming.

Segue A2A (+1,8%). Secondo fonti stampa la multi-utility guidata da Renato Mazzoncini avrebbe affidato un mandato a Rothschild per studiare una possibile valorizzazione degli asset di distribuzione del gas, gestiti da Unareti, fatta eccezione per quelli che fanno riferimento a Milano e Brescia.

Hera (+1,6%) è la prima società in Italia ad aver pubblicato la propria ESG Evaluation, dalla quale ha ottenuto un punteggio complessivo di 81/100, risultando tra le prime 15 migliori società a livello internazionale valutate da S&P Global Ratings. Si colloca al 5° posto a livello internazionale tra le Utility Networks (media di settore di 74).

Tra le mid, fa meglio Acea (+q,4%), mentre tra le small denaro in particolare su algoWatt (+3,4%).